1. FARE COLAZIONE

Chi fa colazione in genere riesce a mantenere più facilmente il peso nella norma; inoltre una colazione equilibrata aiuta a sentirti meglio per tutta la mattina. Il cervello ha bisogno di carburante dopo una notte di digiuno.

2. MUOVERSI DIPIÙ

Oltre al regolare esercizio, cerca di fare più moto durante la giornata. Fai le scale, vai a piedi o in bici, fai piccole commissioni, cammina mentre sei al telefono, vai nell'ufficio di un collega invece di scrivergli un'e-mail.

3.NON MANGIARE DAVANTI ALLO SCHERMO

Che sia un computer, un televisore o lo schermo di un cinema, quando ci mangi davanti non sei concentrato sul cibo e rischi di mangiarne di più e gustarlo di meno.

4. SMETTERE DI MANGIARE IN MOVIMENTO

Non mangiare in auto, mentre cammini per strada o mentre ti vesti al mattino. Trova il tempo per sederti, concentrarti sul cibo e assaporarlo.

5. ATTENZIONE ALLE CALORIE DEI LIQUIDI

A meno che il liquido non rappresenti il pasto stesso, i fluidi devono essere il più possibile privi di calorie. Consuma la maggior parte delle calorie attraverso cibi solidi, non bevande - è uno dei modi migliori per ridurre l'apporto calorico.

6. MANTENERSI IDRATATI

Molti dei processi corporei richiedono acqua, eppure tantissime persone non bevono abbastanza. Tieni vicino a te dell'acqua o del tè e sorseggiali durante tuffo il giorno.

7. INCLUDERE TUTTI I MACRONUTRIENTI OGNI VOLTA CHE Si MANGIA

Perché una dieta sia equilibrata deve includere in ogni pasto una combinazione di proteine, carboidrati e grassi insaturi. Se vuoi aumentare l'apporto proteico della dieta, prova a fare i tuoi spuntini con yogurt, frutta in guscio, cereali arricchiti di proteine, frullati o tonno in scatola.

8. MANGIARE UN FRUTTO O DELLA VERDURA AD OGNI PASTO

Frutta e verdura offrono il massimo della nutrizione per il minimo delle calorie. Inoltre, essendo ricche di acqua e fibre, saziano senza appesantire.

9. NON SALTARE I PASTI

Raramente saltare i pasti aiuta a ridurre l'apporto calorico: recupererai tutto al pasto successivo. Fare piccoli pasti e spuntini a intervalli di qualche ora è sicuramente una strategia migliore.

10. FARE UN P0' DI PESI

Gli esercizi di allenamento della forza bruciano calorie, aiutano a migliorare l'umore e rafforzano le ossa. Favoriscono anche lo sviluppo della massa muscolare rendendoti più forte e possono aumentare il metabolismo basale.